lega nordDirettivo
lega nordMovimento
lega nordDocumenti politici
lega nordSegreteria politica
lega nordTesseramento
HOME
."Pensieri e Parole"

 

Sicurezza:

la Polizia locale di Jesolo a lezione da Saverio Fortunato, criminologo di Obama

 

Si è svolto oggi in Municipio a Jesolo, un corso di formazione rivolto alla Polizia Locale di Jesolo tenuto da Saverio Fortunato Specialista in Criminologia Clinica in collaborazione con alti graduati dell’Arma.

 

“Questa giornata formativa offre agli operatori un’occasione per qualificarsi, motivarsi e prepararsi con professionalità al delicato passaggio nel percorso di trasformazione da “vigili” a “polizia locale” – ha dichiarato Saverio Fortunato specialista in criminologia clinica –  L’approccio di criminologia clinica cerca, in questa fase di trasformazione, di individuare i fattori caratteriali e personali dei soggetti oltre che i tratti antropologici del territorio per razionalizzarli e dare un risposta concreta.

Si acquisisce in questo modo una conoscenza ed un controllo del territorio attraverso la valorizzazione del rapporto umano tra individui, favorendo il concetto di vicinanza al cittadino, che deve riconoscere nella polizia locale un interlocutore diretto.

La sicurezza deve diventare una forma di interessamento ai problemi degli ultimi della città: quindi, non più mera repressione ma prevenzione dei crimini con l’aiuto e il sostegno alle fasce deboli. L’eccesso e l’assenza di norme sono il substrato su cui trovano fondamento i crimini. Promuovere, in generale, una situazione sociale serena per i singoli, favorisce la riduzione dei fatti criminosi. Infatti solo quando il soggetto non è più capace di immaginare il proprio futuro (es. mancanza di lavoro per crisi economica, grave disagio sociale e familiare ecc.) è portato a compiere crimini”.  

 

Dichiarazione congiunta assessore alla Sicurezza Andrea Boccato e assessore al Personale Renato Meneghel

"Nell'ambito di un progetto generale che mira ad investire, con particolare attenzione, alla formazione del personale, abbiamo voluto iniziare con gli agenti di Polizia locale un percorso che serva ad affrontare, in maniera consapevole e con l’ adeguata preparazione, tutto quello che riguarda la cosiddetta "polizia di prossimità" a Jesolo, per una prevenzione dei reati attraverso un’adeguata conoscenza del territorio.

E' importante sottolineare l'attenzione e la professionalità con cui gli agenti hanno seguito questo corso che permette loro di diventare un ulteriore tassello nel mosaico della sicurezza in città, attraverso il contatto diretto con il cittadino”.

 

 

 

 

Lega Nord Jesolo: la voce del nord